PRANZI E CENE

Consigli per la preparazione di pranzi e cene

Le ricette, riportate di seguito, sono esempi relativi a come organizzare i pasti principali, seguendo il metodo del Nutripiatto. Sono calcolate per soddisfare le esigenze nutritive medie dei bambini, tenendo sempre bene in conto che le seguenti pietanze devono essere accompagnate da acqua e da una porzione di frutta. Ciascuna ricetta è da considerarsi come un piatto unico.

Le ricette proposte sono per i bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, tra i 7 e 10 anni e tra gli 11 e i 12.

I pasti sono stati formulati per corrispondere a circa il 30-40% massimo delle calorie giornaliere in base ai LARN (2014) per i bambini (maschi e femmine) nelle fasce di età seguenti:

  • 4-6 anni
  • 7-10 anni
  • 11-12 anni

Per tutte le ricette sono fornite indicazioni circa il rapporto in percentuale dei macronutrienti. Per le ricette con un quantitativo proteico superiore al 15% sono riportati dei consigli su come pianificare l’altro pasto principale della giornata per bilanciare l’apporto proteico. 

Tutte le fotografie sono solo a scopo illustrativo e servono a dare un’idea della dimensione delle porzioni nelle diverse fasce di età. Le quantità corrette sono esplicitate nel testo della ricetta.